Eco-chef corso finanziato (Work experience)

FIGURA PROFESSIONALE E OBIETTIVI FORMATIVI

shutterstock_211125103Il tecnico della ristorazione naturale: Ecochef è in grado di lavorare a stretto contatto con chef, collaboratori oltre a relazionarsi con fornitori e clienti.

Sa coniugare conoscenze di cucina tradizionale a cucina naturale e biologica, ponendo attenzione alla manipolazione e utilizzo dei prodotti e alla valorizzazione delle risorse.

Sa utilizzare utensili e attrezzature idonee, è in grado di valorizzare i prodotti a km 0 e ha piena padronanza degli strumenti da utilizzare, delle cotture specifiche e dei valori nutrizionali di ogni prodotto per valorizzarne al massimo il contributo.

Pone molta cura nella scelta del piatto, nella disposizione delle portate, nell’alternanza dei colori.

Sa inoltre costruire e trasformare in realtà un menù completo, dall’antipasto al dolce, accompagnandolo con ottimi prodotti di panificazione naturale. Infine sa ottimizzare le risorse, limitando gli sprechi e utilizzando totalmente il prodotto.

L’intervento si pone di formare in modo completo figure che possano agire con professionalità e capacità  in tutte le fasi che interessano la cucina naturale e la gestione dei rapporti interprofessionali. Questa figura trova la sua collocazione all’interno di strutture quali alberghi, ristoranti e altre tipologie di locali ricettivi.

Il percorso è strutturato in 200 ore di formazione in aula e laboratoriale e 320 ore di stage. E’ rivolto a coloro che desiderano avere delle competenze spendibili nel breve tempo nel mondo del lavoro e/o a coloro che si avvicinano alla tematica per passione ed interesse personale.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (previo raggiungimento 80% di presenza nel percorso complessivo e superamento prove finali)

SVOLGIMENTO

Il percorso formativo si terrà in orario diurno (8.30 – 12.30/13.30 – 17.30) e si terrà presso una sede convenzionata con Atelier della Formazione.

L’avvio del percorso è subordinato all’approvazione della Regione Veneto. Attualmente è in fase di istruttoria e le graduatorie saranno pubblicato i primi di marzo.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto agli over 30 che hanno adempiuto al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente, disoccupati e inoccupati, diplomati e/o laureati, sia che vogliano cambiare ambito lavorativo e rimettersi in gioco nel settore della ristorazione, sia che si trovino ad aver terminato gli studi da poco e vogliano approfondire aspetti tecnici e tematici della loro professione per acquisire le competenze richieste dal mercato del lavoro attuale.

POSTI DISPONIBILI

10

MODALITA’ E TERMINI di partecipazione
Il percorso è a numero CHIUSO. Per candidarsi alla selezione è necessario inviare il proprio CV, completo di carta ‘identità, codice fiscale e il DIT (dichiarazione di immediata disponibilità alla ricerca di un lavoro, rilasciato dal CPI) e il modulo candidatura per selezione disponibile presso i nostri uffici e richiedbile via mail a info@atelierformazione.it. I/le candidati/e saranno convocati/e telefonicamente o via e-mail per le selezioni al percorso.