Scuola di cucina naturale

Dal 2015 è nata la Scuola di Cucina Naturale che offre corsi di vari livelli: amatoriali o per principianti, serate a tema, corsi di aggiornamento; fino a formare cuochi professionali qualificati.

Corsi professionali Ecochef

La tipologia dei corsi proposti varia in base alla durata del percorso di studi.

        Un primo percorso di breve durata prevede 300 ore di formazione in aula e laboratoriale. Al termine verrà rilasciato un attestato a chi raggiunge almeno il 70% del monte ore di presenza.

        Un secondo percorso intermedio, della durata di 600 ore, è strutturato in 300 ore di formazione in aula e laboratoriale a cui si aggiungono 300 ore di stage presso strutture convenzionate del territorio e che rispondono ai principi di sana e buona cucina naturale. Al termine verrà rilasciato un attestato di qualifica Regionale previo superamento di un esame finale previo raggiungimento del 70% del monte ore di presenza.

        Il terzo ed ultimo percorso offre un programma di lunga durata con 400 ore di formazione in aula e laboratoriale e 300 ore di stage presso strutture convenzionate del territorio e che rispondono ai principi di sana e buona cucina naturale. Al termine verrà rilasciato un attestato di qualifica Regionale previo superamento di un esame finale previo raggiungimento del 70% del monte ore di presenza.

Lezioni di cucina naturale

Durante l’anno vengono programmati degli incontri tematici su vari aspetti della cucina naturale per chi vuole conoscere o approfondire le sue conoscenze sull’alimentazione naturale e sull’impatto ambientale delle scelte alimentari.

Si apprenderanno i principi base degli alimenti, alcune teorie nutrizionali e si prepareranno tante ricette di cucina naturale, vegetariana e vegana, con ingredienti semplici e di facile reperibilità.