FONDO NUOVE COMPETENZE 2022 – 23: COS’E’ E COME USUFRUIRNE

 

Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva attuato nel post pandemia per contrastarne gli effetti negativi. Si tratta di un percorso di formazione del personale dipendente al quale sono garantite attività per lo sviluppo e l’acquisizione di nuove competenze, in modo da soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese.

Si tratta un fondo pubblico, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

LE RISORSE
Per l’anno 2022-23 il Fondo Nuove Competenze è stato rifinanziato per un miliardo di euro.

Il Fondo, grazie ai contributi statali ed europei, rimborsa, il costo del dipendente in formazione, inclusi i contributi previdenziali e assistenziali per un 100% della parte contributiva e un 60% della parte retributiva.

INTEGRAZIONE A SOSTEGNO DEI COSTI DI FORMAZIONE
Il costo sostenuto dalle imprese per la formazione dei propri dipendenti potrà altresì essere finanziato attraverso i Fondi Interprofessionali.

AMBITI DI APPLICAZIONE
La formazione mira all’acquisizione di:

  • competenze digitali
  • competenze green

In entrambi i casi al fine di orientare selettivamente le risorse pubbliche al conseguimento dei risultati attesi del PNRR.

AZIENDE COINVOLTE
Il Fondo Nuove Competenze si rivolge alle aziende private e pubbliche di ogni dimensione e settore che abbiano la necessità di attivare percorsi formativi per mutate esigenze organizzative e produttive o per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori.

DESTINATARI
Lavoratori dipendenti e dirigenti i quali, in orario di lavoro, potranno partecipare ad attività formative di sviluppo di nuove competenze per un minimo di 40 ore fino ad un massimo di 200 per ciascun lavoratore.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Le richieste potranno essere presentate a partire dal 13 dicembre 2022, fino al 28 febbraio 2023 e comunque fino ad esaurimento fondi.
I percorsi formativi dovranno essere realizzati entro 150 giorni dall’approvazione della domanda.

CONTATTACI INVIANDO UNA RICHIESTA DI APPROFONDIMENTO
Scrivici a info@atelierformazione.it