Il SoulCollage® è un metodo nato in America, ideato da Seena Frost, psicoterapeuta americana. Creato verso la fine degli anni ’80 con lo scopo di permettere alle persone di utilizzare uno strumento di autoconoscenza, attraverso la creatività, l’immaginazione e l’intuizione.
Si tratta di un processo di collage intuitivo durante il quale si creano delle carte che ci rappresentano e con cui si crea un dialogo, una sorta di “gioco di ruolo” con parti di noi.
Possono essere ritagli di giornale, di riviste, pubblicità, cartoline e quant’altro, si scelgono delle immagini ma forse possiamo meglio dire che le immagini scelgono noi, possono essere attrattive ma anche repulsive, si scelgono in modo istintivo, alcune volte non si sa neppure il perché le scegliamo, altre volte riconosciamo subito un aspetto della nostra vita. Queste immagini vengono incollate su un cartoncino. E da lì si inizia a scoprirne il significato e il messaggio che vogliono comunicarci.
Si tratta di un processo di conoscenza educativo, non terapeutico.
Contrariamente a quello che puoi immaginare, è un metodo che risulta facile, divertente e può essere usato come esplorazione di sé sia individualmente che in gruppo.
A chi si rivolge:
Gli appuntamenti sono rivolti a chiunque voglia sperimentarsi nel linguaggio visivo per stimolare la creatività e l’immaginazione.
Non bisogna essere artisti, ma solamente curiosi di sperimentare e di provare, quindi a tutti coloro che sono curiosi di conoscere sé stessi attraverso un processo divertente creativo.
Può essere utile:
- come strumento intuitivo, di conoscenza
- può aiutarti ad esprimere i tuoi bisogni e le tue emozioni
- può essere di grande supporto in un percorso di crescita e cambiamento
I benefici di questa pratica:
- Maggiore Accettazione di sé
- Sviluppo dell’intuizione personale
- Sviluppo della fiducia in sé stessi
- Accesso alle diverse parti interiori
- Integrazione delle diverse parti di sé
- Accesso a risorse esteriori
- Maggiore consapevolezza in sé stessi
- Maggiore equilibrio dei punti di forza e di miglioramento
- Maggiore chiarezza nel prendere decisioni
- Risoluzione di conflitti interiori
- Integrazione di diverse funzioni principali (sentire, pensare, percepire e agire)
- Identificazione di conflitti esterni
- Condivisione del processo interiore
Calendario:
Gli incontri si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 secondo questo calendario:
15 dicembre 2023
26 gennaio 2024
22 marzo 2024
24 maggio 2024
presso il Patronato Pio X in via Borgo Treviso, 74 a Cittadella (PD).
Si può partecipare anche ad un singolo incontro.
Costo:
85,00 € ad incontro*
Sono ammessi da un minimo di 5 partecipanti ad un massimo di 12.
* Per le mamme è incluso un servizio di intrattenimento per i bambini ☺️
* Chi porta un amico sarà applicato uno sconto del 50% ad entrambi
SCADENZA ISCRIZIONI: una settimana prima dell’incontro programmato
Il corso è tenuto CHIARA BERTONCELLO, arteterapeuta, artista, SoulCollage® Facilitator. Da anni promuove percorsi a mediazione artistica per facilitare processi di gruppo e la libera espressione della propria traccia grafica e gestuale in contesti outdoor e indoor.