WELFARE AZIENDALE DI-VERSO

DI-VERSO: Un welfare di prossimità

Welfare DI-VERSO

 

DI-VERSO è un progetto rivolto alle aziende curiose di sperimentare un welfare su misura e di prossimità, che riconosca l’unicità dell’impresa e dei suoi collaboratori. Perché è diverso?

  • D – irezione: mira a bisogni concreti dei lavoratori
  • I – nclusione: crede che le diversità generino risorse
  • V – alori: rafforza il team e la cultura aziendale
  • E – conomia: sfrutta i vantaggi fiscali dedicati
  • R – esponsabilità: sostiene le persone e il territorio
  • S – trategia: migliora l’immagine e la reputazione aziendale
  • O – pportunità: da cogliere

Chi siamo

Siamo tre realtà diverse accomunate dalla stessa visione: quella di un welfare aziendale vicino alle persone e alle aziende, costruito in modo sartoriale e capace di generare nuovo valore nel territorio.

Dal nostro incontro è nato DI-VERSO, il progetto che integra le competenze e la professionalità di uno studio di consulenza del lavoro (lo Studio De Zen Berlato), la nostra società di formazione e laboratorio di idee per la crescita delle persone ed una realtà del terzo settore (Cooperativa Margherita), attenta al benessere di persone, famiglie, lavoratori, e territorio.

Il welfare aziendale

La parola “welfare” indica misure a tutela dei cittadini: istruzione, cure sanitarie, assistenza, previdenza e formazione professionale. Welfare aziendale è tutto ciò che l’azienda offre ai dipendenti per rispondere a tali finalità.

Può essere obbligatorio (fondi sanitari, fringe benefit, formazione previsti dai CCNL) e/o volontario, cioè promosso dall’azienda.

Partendo dai valori aziendali e dai bisogni dei lavoratori, l’impresa investe in un piano welfare che integra:

  • misure a costo zero: la flessibilità oraria, smart working, altro;
  • misure esentasse: come il pagamento dei centri estivi o l’offerta di servizi ricreativi;
  • misure finanziate: ad esempio la formazione sovvenzionata dai fondi interprofessionali.

Un welfare aziendale ben strutturato premia i collaboratori, migliora la produttività e l’attrattività dell’azienda. Inoltre rafforza la coesione del team, il senso di appartenenza, stimola la condivisione e contribuisce ad un ambiente in cui ognuno si sente valorizzato.

Le fasi

  • Ascolto dei desideri dell’azienda e dei lavoratori attraverso la lettura dei bisogni
  • Elaborazione di un piano di welfare con la piattaforma WelfareVicenza.it valorizzando le realtà territoriali
  • Elaborazione di percorsi formativi-consulenziali su misura
  • Monitoraggio e analisi del piano di welfare in itinere e assistenza ai lavoratori per tutto il percorso
  • Valutazione degli obiettivi prefissati, consegna del documento di sintesi e nuove proposte

Contattaci per avere maggiori informazioni e conoscere nel dettaglio questa opportunità.

 

 

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