DI-VERSO: Un welfare di prossimità
Welfare DI-VERSO
DI-VERSO è un progetto rivolto alle aziende curiose di sperimentare un welfare su misura e di prossimità, che riconosca l’unicità dell’impresa e dei suoi collaboratori. Perché è diverso?
- D – irezione: mira a bisogni concreti dei lavoratori
- I – nclusione: crede che le diversità generino risorse
- V – alori: rafforza il team e la cultura aziendale
- E – conomia: sfrutta i vantaggi fiscali dedicati
- R – esponsabilità: sostiene le persone e il territorio
- S – trategia: migliora l’immagine e la reputazione aziendale
- O – pportunità: da cogliere
Chi siamo
Siamo tre realtà diverse accomunate dalla stessa visione: quella di un welfare aziendale vicino alle persone e alle aziende, costruito in modo sartoriale e capace di generare nuovo valore nel territorio.
Dal nostro incontro è nato DI-VERSO, il progetto che integra le competenze e la professionalità di uno studio di consulenza del lavoro (lo Studio De Zen Berlato), la nostra società di formazione e laboratorio di idee per la crescita delle persone ed una realtà del terzo settore (Cooperativa Margherita), attenta al benessere di persone, famiglie, lavoratori, e territorio.
Il welfare aziendale
La parola “welfare” indica misure a tutela dei cittadini: istruzione, cure sanitarie, assistenza, previdenza e formazione professionale. Welfare aziendale è tutto ciò che l’azienda offre ai dipendenti per rispondere a tali finalità.
Può essere obbligatorio (fondi sanitari, fringe benefit, formazione previsti dai CCNL) e/o volontario, cioè promosso dall’azienda.
Partendo dai valori aziendali e dai bisogni dei lavoratori, l’impresa investe in un piano welfare che integra:
- misure a costo zero: la flessibilità oraria, smart working, altro;
- misure esentasse: come il pagamento dei centri estivi o l’offerta di servizi ricreativi;
- misure finanziate: ad esempio la formazione sovvenzionata dai fondi interprofessionali.
Un welfare aziendale ben strutturato premia i collaboratori, migliora la produttività e l’attrattività dell’azienda. Inoltre rafforza la coesione del team, il senso di appartenenza, stimola la condivisione e contribuisce ad un ambiente in cui ognuno si sente valorizzato.
Le fasi
- Ascolto dei desideri dell’azienda e dei lavoratori attraverso la lettura dei bisogni
- Elaborazione di un piano di welfare con la piattaforma WelfareVicenza.it valorizzando le realtà territoriali
- Elaborazione di percorsi formativi-consulenziali su misura
- Monitoraggio e analisi del piano di welfare in itinere e assistenza ai lavoratori per tutto il percorso
- Valutazione degli obiettivi prefissati, consegna del documento di sintesi e nuove proposte
Contattaci per avere maggiori informazioni e conoscere nel dettaglio questa opportunità.