Il Valore come elemento vincente del Tuo Business

Soddisfare le richieste dei nostri clienti: rappresenta la mission di ogni realtà aziendale, chi attraverso la creazione di prodotti di qualità, chi con servizi all’avanguardia, chi con entrambi. E’ proprio all’interno di questo scenario in cui “differenziarsi dalla massa” garantisce l’unicità, che si colloca il Value Proposition Canvas presentandosi come uno strumento che alla base pone un modello di business al passo con i tempi e in grado di rispondere e anticipare le richieste del cliente.

Value Proposition Canvas: cos’è?

Il Value Proposition Canvas (VPC) è un metodo che ti supporta nella creazione di una Value Proposition, cioè una proposta di valore che utilizza la forza del pensiero visuale e le tecniche del brainstorming, in grado di mettere appunto la creatività e progettare prodotti e servizi allineati con i bisogni e desideri dei clienti. Questo passaggio viene descritto molto bene da Alex Osterwalder, già padre fondatore del Business Model Canvas. Il punto di arrivo della costruzione del Value Proposition Canvas è appunto la definizione della proposta di valore, che solitamente è un concentrato che parla del brand, del prodotto o del servizio, mettendo sul piatto argomentazioni convincenti sul perché l’utente debba scegliere l’azienda in questione e non un competitor.

Value Proposition Canvas: quali sono i vantaggi?

Perché scegliere di usare il Il Value Proposition Canvas? Le motivazioni possono essere molteplici:

  • Una definizione più precisa del profilo del cliente, dei suoi bisogni, desideri, paure e frustrazioni personalizzando un modello di business ad hoc per quel target;
  • Prodotti o servizi più personalizzati rispetto alle problematiche riscontrate dai clienti, così sarà possibile migliorare e rivedere la proposta di valore già esistente;
  • Una migliore  e più rapida comprensione dei bisogni dei clienti, grazie al linguaggio visuale utilizzato dal VPC, aiuterà ad avere un feedback più immediato se la proposta inviata al cliente è in linea o meno alle sue richieste;
  • Allineare il team aziendale su come “proporsi” ai clienti e su quale visione del business puntare.

D’altronde, è una sacrosanta verità che il cliente ha sempre ragione, o almeno, è un nostro obiettivo farglielo credere! Accompagnarlo alla scoperta del servizio o prodotto più in linea con le sue richieste è una mission che accomuna tutte le imprese che intendono godere di un parco clienti felici e soddisfatti.

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