Diventa protagonista della tua comunicazione

Ormai siamo sovraccaricati da informazioni sulle tecniche di public speaking e la conseguenza è di appiattire e uniformare le skill personali. Per fare la differenza, diventa quindi necessario rientrare in possesso di tutti gli elementi della comunicazione (Logos, Ethos, Pathos), analizzarli, soppesarli, farli propri, indossarli come un abito su misura per valorizzare le proprie caratteristiche.

IL PRIMO INCONTRO
Il laboratorio si svolgerà partendo dalle esperienze concrete dei partecipanti e, attraverso la tecnica del “role play”, si andranno ad analizzare le specificità, le criticità e le risorse di ogni singolo partecipante.
In particolare:

  • Sguardo; il contatto visivo è alla base della comunicazione. Come e quanto mantengo il contatto visivo con il mio interlocutore.
  • Voce e intonazione; saperla modulare è fondamentale per poter trasmettere l’intensità del messaggio che voglio veicolare.
  • Pulizia del messaggio verbale; evitare gli “ehm”, gli intercalari ripetitivi, l’allungamento delle vocali a inizio o fine parola sarà un valore aggiunto alla nostra comunicazione

PRIMA FASE DEL LABORATORIO

  • Introduzione alla parola: basi di dizione, mediante la conoscenza dell’ortofonia (articolazione dei suoni delle parole, rieducazione del linguaggio per eliminare i difetti di pronuncia) e della fonetica (acquisizione delle principali regole per una corretta pronuncia dei suoni vocalici, consonantici e per una corretta accentazione delle parole secondo la grammatica italiana).
  • Conoscenza del respiro: consigli teorici e pratici per una corretta respirazione, volta a migliorare non solo l’espressività vocale, ma un vero e proprio benessere fisico e mentale.
  • Uso del corpo e del linguaggio non verbale: consapevolizzazione del potere della propria postura, gesti, sguardi ed espressività per una comunicazione diretta ed efficace; non manca l’attenzione alla straordinaria forza del linguaggio delle emozioni.

SECONDA FASE DEL LABORATORIO 

  • Stretch vocale: scioglimento tensioni, esplorazione del proprio strumento vocale, stimolazione dei propri risonatori per conoscere timbrica, tonalità, ritmo, cadenza e volume della stessa voce.
  • Esercizi di lettura: applicazione delle regole apprese mediante testi “a prima vista” con prove singole o di gruppo di lettura espressiva ed esercizi di stile. Uso di scioglilingua e sciogli-grovigli.

TERZA FASE DEL LABORATORIO

  • Conoscenza delle emozioni: maturare e consapevolizzare quanto il mondo emotivo di ognuno influisca e determini la propria comunicazione.
  • Simulazioni e giochi di ruolo: uso del gioco teatrale mediante esercizi divertenti e interattivi in cui si possa applicare quanto appreso e mettere in atto una comunicazione efficace e da protagonisti.
  • Improvvisazione: comunicazione libera e spontanea, secondo dinamiche singole o di gruppo, in cui si possa mettere in atto la padronanza della propria gestualità e vocalità, per riuscire a sostenere ed ottenere in modo autonomo l’attenzione degli uditori.

QUARTA FASE DEL LABORATORIO

  • Focus: messa a fuoco degli obiettivi personali raggiunti, confronto con il formatore e consegna di utili e pratici consigli per continuare a comunicare da protagonista.

CALENDARIO LEZIONI
Giovedì 21, 28 marzo
Giovedì 4, 11, 18 aprile
Giovedì 2, 9,16, 23 maggio
dalle 20.00 alle 21.30
Il laboratorio sarà interattivo e si svolgerà in presenza.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il costo del laboratorio è di 95,00 €
Per informazioni e iscrizioni compila il form qui a fianco oppure scrivici a info@atelierformazione.it.

FORMATRICE
Rachele Zanarella
Diplomata attrice teatrale e cinematografica presso Accademia ZeroNove (MI), collabora con la compagnia teatrale FeboTeatro ed è impegnata in  produzioni per Vitamina CLab, tra laboratori propedeutici per tutte le fasce d’età e spettacoli su palco. Nella vita è anche cantante in concerti e musical, insegna le arti per-formative dalla voce al corpo tra realtà private e aziendali. Nella stagione 2020-2021-2022  “Che dici Gaber? Uno spettacolo live”, “7 Miliardi” e “DI NUOVO VIVA un monologo sull’anoressia” sono le sue nuove produzioni di cui porta orgogliosamente la firma.

Torna in alto