Essere genitori consapevoli: con quali strumenti? – WEBINAR

Con questa proposta desideriamo offrire ai genitori dei percorsi attraverso cui approfondire, chiarire, migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione in famiglia.
Lo scopo non è quello di dare delle risposte assolute, ma degli strumenti per affrontare i problemi che la “normalità” e la “quotidianità” del ruolo genitoriale comportano: integrare i propri stili educativi, riconoscere i bambini/e nei cambiamenti specifici di ogni età evolutiva, affrontare le preoccupazioni legate alle difficoltà vissute dai propri figli/e, individuare strategie educative e comunicative funzionali ad un problema contingente, esprimere le proprie risorse e capacità educative. Per costruire una relazione responsabile e felice con bambini e adolescenti.

Per una maggiore efficacia le tematiche sono proposto per fasce d’età.


EDUCAZIONE 0-6 ANNI

OBIETTIVI:
Il primo incontro offrirà una panoramica delle azioni educative fondamentali per mettere le basi di una crescita sana e armonica; il secondo offrirà chiavi di lettura dei capricci e interventi educativi adeguati; il terzo offrirà buone pratiche per favorire un buon sonno, ad esempio l’accompagnamento ad addormentarsi da soli nel proprio letto.

PROGRAMMA DEL CORSO:
• Le fondamenta dell’educazione: una buona routine
• Quanti capricci!
• Il sonno del bambino

CALENDARIO:
Mercoledì 08/11/2023 ore 18.30 – 20.30
Mercoledì 15/11/2023 ore 18.30 – 20.30
Mercoledì 22/11/2023 ore 18.30 – 20.30


EDUCAZIONE 6-11 ANNI

OBIETTIVI:
il primo incontro offrirà una guida ai genitori per gestire al meglio l’educazione digitale dei propri figli; il secondo incoraggerà i genitori a favorire l’autonomia dei figli; il terzo offrirà chiavi di lettura dello sviluppo dell’autostima e conseguenti azioni educative.

PROGRAMMA DEL CORSO:
Quando compro il cellulare a mio figlio?
Educare all’autonomia
Mio figlio non ha autostima

CALENDARIO:
Giovedì 11/01/2024 ore 18.30 – 20.30
Giovedì 18/01/2024 ore 18.30 – 20.30
Giovedì 25/01/2024 ore 18.30 – 20.30


EDUCAZIONE 11-18 ANNI

OBIETTIVI:
il primo incontro offrirà una descrizione degli adolescenti odierni, dei loro bisogni, punti di forza e punti critici; il secondo offrirà spunti di riflessione sul rapporto genitore-figlio adolescente; il terzo offrirà idee per favorire un buona gestione della vita digitale dei figli adolescenti.

PROGRAMMA DEL CORSO:
Essere adolescente oggi
La relazione col figlio adolescente
Adolescenti e tecnologia

CALENDARIO:
Mercoledì 07/02/2024 ore 18.30 – 20.30
Mercoledì 14/02/2024 ore 18.30 – 20.30
Mercoledì 21/02/2024 ore 18.30 – 20.30


EDUCAZIONE E STUDIO

OBIETTIVI:
il primo incontro offrirà una presentazione della teoria delle intelligenze multiple di Gardner con l’obiettivo di riconoscerle nei propri figli e conseguentemente educarli in modo adeguato; il secondo presenterà buone abitudini per favorire l’autonomia nei compiti scolastici pomeridiani; il terzo offrirà chiavi di lettura rispetto ad alcune emozioni diffuse nei bambini/ragazzi verso la scuola e come intervenire sul piano educativo.

PROGRAMMA DEL CORSO:
Riconoscere le intelligenze del bambino
Compiti per casa: luoghi, tempi e abitudini
Apprendimento ed emozioni: dal disinteresse all’ansia da prestazione

CALENDARIO:
Giovedì 07/03/2024 ore 18.30 – 20.30
Giovedì 14/03/2024 ore 18.30 – 20.30
Giovedì 21/03/2024 ore 18.30 – 20.30

I PROTAGONISTI DELL’EDUCAZIONE

OBIETTIVI:
una buona educazione richiede lo sviluppo di una comunità educante, quindi il dialogo e la collaborazione fra le figure chiave per la crescita di bambini e ragazzi: mamma, papà, nonni e insegnanti.

PROGRAMMA DEL CORSO:
Mamma e papà: si educa in due
Genitori e nonni: due ruoli diversi
Scuola e famiglia: verso un rapporto collaborativo

CALENDARIO:
Mercoledì 03/04/2024 ore 18.30 – 20.30
Mercoledì 10/04/2024 ore 18.30 – 20.30
Mercoledì 17/04/2024 ore 18.30 – 20.30


Ogni webinar ha una durata di 6 ore,  si svolgerà on line, in modalità sincrona, tramite piattaforma Zoom.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
120,00 €
La partecipazione è riservata ad un numero massimo di partecipanti per consentire una maggiore interazione tra uditori e docente e uno scambio proficuo tra i partecipanti stessi.

 

Questo webinar è un’iniziativa che può rientrare all’interno di PIANI DI WELFARE AZIENDALE, per accrescere la felicità, il benessere e la professionalità delle persone e di conseguenza dell’azienda.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

FORMATRICE
Rossana Rebellato
pedagogista e counselor sistemico – relazionale. Da quasi 30 anni lavora in ambito educativo con esperienze in diversi campi: infanzia, genitorialità, scuola, disturbi del comportamento alimentare, salute mentale, alcolismo, disabilità. Fornisce consulenze pedagogiche ai genitori su svariate problematiche, dalla gestione del sonno o dei capricci della prima infanzia, passando poi per le crisi adolescenziali, fino all’orientamento di giovani che faticano a trovare la propria strada.

Torna in alto