IMPRESSIONI D’AZIENDA.  LABORATORIO DI VISUAL THINKING E GEL PRINTING

Un atelier esperienziale per lavorare sull’immagine e sull’identità dell’azienda attraverso pratiche di pensiero visivo e tecniche di stampa su piastra gel. Un viaggio alla scoperta delle parole, delle trame e delle sfumature che rappresentano l’immagine dell’azienda: un processo creativo costruito insieme che accompagnerà a realizzare un’opera artistica collettiva.
E’ una proposta per team che vogliono approfondire la propria vision non solo da un punto di vista concettuale ma anche da un punto di vista grafico e che nel fare condiviso vogliono rafforzare la relazione tra colleghi.

Il Visual Thinking è una tecnica di comunicazione visiva che permette di organizzare, rappresentare e condividere concetti, idee e pensieri attraverso immagini, simboli e disegni che facilitano il processo di apprendimento, comprensione e problem solving.

L’uso del pensiero visuale facilita l’accesso alle informazioni e alla conoscenza, favorendone la comprensione e aiutando nell’apprendimento.

Mediante l’utilizzo di strumenti grafici si semplifica la co-costruzione di idee e il lavoro in team, dato che il visual thinking sfrutta la nostra innata capacità di vedere, sia con gli occhi che con la mente, aiutandoci a scoprire idee altrimenti invisibili, svilupparle intuitivamente e condividerle col proprio team di lavoro.

Aiuta a migliorare i processi lavorativi, l’organizzazione e la condivisione di informazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

In questo laboratorio il visual thinking si esprimerà attraverso la tecnica di stampa su piastra gel.

La stampa su supporto in gel (gel printing) è una tecnica molto versatile e relativamente semplice. Come dice il nome stesso il supporto è una piastra di gelatina morbida con cui si possono creare le matrici di stampa. La morbidezza del supporto permette di riprodurre ogni più minimo dettaglio sulla superficie della carta. Come colori si utilizzano gli acrilici.

La tecnica rende il suo massimo quando si sovrappongono alla stampa iniziale molti strati di successive impressioni; utilizzando, infatti, colori semitrasparenti o diluiti, l’effetto di velatura arricchisce enormemente l’atmosfera dell’immagine, dando origine anche per sintesi cromatica a nuovi colori dati dalla sovrapposizione.

Il laboratorio è organizzato in un unico incontro della durata di tre ore ma può essere personalizzato in base alle esigenze del team che lo richiede.

 

A chi si rivolge:

Il laboratorio si rivolge a quelle aziende che non temono di uscire dai soliti schemi e desiderano rinforzare l’identità del team attraverso pratiche insolite e non convenzionali.

Il laboratorio è tenuto in collaborazione con CHIARA BERTONCELLO, arteterapeuta, artista, SoulCollage® Facilitator. Da anni promuove percorsi a mediazione artistica per facilitare processi di gruppo e la libera espressione della propria traccia grafica e gestuale in contesti outdoor e indoor.

Torna in alto